Contenziosi relativi alla tutela della proprietà

Lo Studio Di Dio accompagna i propri clienti nelle controversie legali relative alla tutela della proprietà e, in particolare, li consiglia e sostiene nel momento in cui decidano di intraprendere specifiche azioni a difesa della proprietà nella diverse forme previste dall’ordinamento nazionale.

Ambiti di azione

Il diritto al godimento della proprietà può essere difeso mediante un’azione petitoria che sia volta a tutelare la proprietà dall’azione turbativa di terzi, oppure mediante un’azione negatoria in cui si richiede al giudice di sancire l’inconsistenza delle pretese di altri sulla cosa posseduta. Lo Studio Legale Di Dio si occupa anche dei casi in cui sia necessaria una azione di restituzione della cosa al legittimo proprietario, come normato dall’art.561 c.c. e seguenti.

La cura delle tempistiche

Sappiamo bene che le azioni a difesa della proprietà si concretano in un contenzioso civile i cui tempi di risoluzione possono essere anche molto lunghi e, comunque, incompatibili con la necessità di un godimento pieno e immediato della proprietà da tutelare. L’esperienza dello Studio Legale Di Dio sarà quindi particolarmente utile per ottenere, in tempi molto brevi, i provvedimenti temporanei atti a garantire il pieno godimento della cosa in oggetto, in attesa di raggiungere un pronunciamento definitivo delle autorità giudiziarie.






0/5


(0 Reviews)

Contatta i nostri consulenti

Please enter your name.
Please enter a valid email.
Please enter a valid phone number.
Please enter a message.
Please check this field.