Società a responsabilità limitata

La decisione di costituire una società a responsabilità limitata viene assunta molto frequentemente dagli imprenditori soprattutto perché grazie ad essa si consente di esercitare un’attività imprenditoriale limitando, come dice la denominazione stessa, la responsabilità patrimoniale dei soci alla sola quota versata come capitale sociale. Una società srl, in altri termini, gode di quella che prende il nome di autonomia patrimoniale perfetta ed è, a tutt’oggi, la forma societaria più utilizzata in Italia, soprattutto per realtà imprenditoriali di piccole dimensioni.

Occorre però prestare molta attenzione nella scrittura dell’atto di costituzione di una srl e nello statuto ad esso allegato per essere certi di garantire alla nascente attività imprenditoriale, sia essa di natura commerciale, artigianale o industriale, le caratteristiche desiderate.

Per questo motivo l’esperienza dello Studio Legale Di Dio nell’ambito del diritto commerciale può risultare estremamente preziosa e consentire ai nostri clienti di poter scegliere in modo informato e consapevole tra le diverse opzioni possibili.

Tra queste segnaliamo la società a responsabilità limitata semplificata, tipologie relativamente nuova nel panorama civilistico italiano, che consente, limitando il capitale sociale al di sotto di una soglia massima, di poter gestire un’attività imprenditoriale in maniera snella e efficiente.






0/5


(0 Reviews)

Contatta i nostri consulenti

Please enter your name.
Please enter a valid email.
Please enter a valid phone number.
Please enter a message.
Please check this field.