Condono

Come è noto, un condono è un provvedimento emanato dal legislatore o dal governo, grazie al quale i cittadini possono ottenere il totale o parziale annullamento di una sanzione o di una pena. Solitamente, il procedimento si compie con il pagamento di una certa somma di denaro, che può variare, caso per caso, anche in relazione alla tipologia e all’entità di ciò che si intende condonare.

Esistono vari tipologie di condono, sui quali so Studio Legale Di Dio può offrire consulenza:

  • Il condono fiscale (o “condono tributario”) ha come oggetto principale le imposte e le tasse, riguarda generalmente dichiarazioni dei redditi errate, infedeli o assenti.
  • Il condono edilizio sana i fenomeni di abusivismo nell’ambito delle regole di costruzione, di ampliamento o di modifiche di natura edile.
  • Il condono valutario è uno strumento con il quale è possibile reintrodurre in Italia, pagando una sanzione, i capitali illecitamente esportati all’estero.
  • Il condono previdenziale è il provvedimento grazie al quale è possibile sanare mancati versamenti nei confronti degli enti di previdenza sociale, ad esempio relativi agli stipendi versati ai propri dipendenti in modo non ufficiale.





0/5


(0 Reviews)

Contatta i nostri consulenti

Please enter your name.
Please enter a valid email.
Please enter a valid phone number.
Please enter a message.
Please check this field.