Diritto di rivalsa

Il diritto di rivalsa, nel diritto tributario, è il diritto di chi debba versare una tassa o un’imposta di richiedere ad un altro soggetto una somma di danaro pari al tributo di cui è debitore. Un caso molto comune è quello in cui alcune imposte su beni e servizi commercializzati, come le accise, l’IVA o l’imposta sugli intrattenimenti, il cui costo viene ribaltato dall’esercente sull’acquirente aumentando il prezzo del bene o del servizio venduti.

La disciplina del diritto di rivalsa all’interno di quella più ampia del diritto tributario non è però sempre lineare, potendosi verificare casi di azione di rivalsa in campo tributaristico per molte fattispecie differenti, tanto da rendere talvolta indispensabile l’intervento di un esperto tributarista per gestire al meglio la situazione.

Anche in questo specifico settore, dunque, lo Studio Legale Di Dio si adopera, con il proprio avvocato tributarista, per fornire chiarimenti e consulenze alle imprese che si trovino nella condizione di potersi avvalere del diritto di rivalsa, o che si chiedono entro quali limiti sia possibile esercitare tale prerogativa.






0/5


(0 Reviews)

Contatta i nostri consulenti

Please enter your name.
Please enter a valid email.
Please enter a valid phone number.
Please enter a message.
Please check this field.