Licenziamenti

Nell’ambito del diritto del lavoro l’esperienza dello Studio Di Dio consente di offrire alla nostra clientela consulenze professionali di alto livello per quanto riguarda i licenziamenti, in un clima di cortesia e attenzione alla persona, sia che si tratti di seguire un imprenditore, sia che si patrocini un lavoratore. Il nostro ordinamento prevede alcune cause per il licenziamento individuale, che vanno dal licenziamento per giustificato motivo oggettivo al licenziamento per malattia, ma senza dubbio la tipologia che più spesso diventa motivo di contenzioso è il licenziamento per giusta causa, insieme all’analogo licenziamento per giustificato motivo soggettivo.

Licenziamento per giusta causa

Nel contratto di lavoro subordinato la normativa italiana prevede la possibilità di licenziamento, senza alcun preavviso, nel caso in cui il lavoratore metta in atto comportamenti gravi che violino i doveri di lealtà del dipendente: si tratta del licenziamento per giusta causa, la cui applicazione risulta spesso motivo di contestazioni e contenziosi.

Infatti, se da un lato i contratti collettivi nazionali indicano una serie di comportamenti scorretti che portano al licenziamento per giusta causa, tale elenco non è da considerarsi esaustivo e l’imprenditore può giustificare un licenziamento appellandosi semplicemente alla normativa. Nascono così contenziosi che si debbono affrontare con il supporto di un team di esperti come quelli dello Studio Legale Di Dio.






0/5


(0 Reviews)

Contatta i nostri consulenti

Please enter your name.
Please enter a valid email.
Please enter a valid phone number.
Please enter a message.
Please check this field.