Diritto Fallimentare

Lo Studio Legale Di Dio ha maturato negli anni una solida competenza nel diritto commerciale, anche grazie alla compresenza nel proprio team di avvocati e commercialisti, e per questo motivo si propone anche come punto di riferimento per la propria clientela nel campo specifico del diritto fallimentare.

Si tratta, con tutta evidenza, di un ambito in cui la competenza giuridica ed economica deve essere supportata da un’esperienza che consenta di affrontare con sicurezza le vicende, talvolta molto complesse, che riguardano fallimenti e società.

In particolare, un buon avvocato specializzato in diritto fallimentare deve essere sempre a conoscenza delle novità presenti nella legge fallimentare aggiornata e consigliare di conseguenza il proprio cliente, sia esso l’imprenditore fallito o uno dei suoi creditori, sulle azioni più efficaci da intraprendere in sede civile.

La revoca fallimentare

Uno degli strumenti più importanti e utilizzati nell’ambito del diritto fallimentare a favore dei creditori del fallito è la revocatoria fallimentare che consiste nell’azione con cui il curatore fallimentare può, entro tre anni dal fallimento, richiedere l’annullamento di atti dell’imprenditore, precedenti al fallimento stesso di non più di un anno, che violino, a suo avviso, la par condicio creditorum.

Il delicato istituto della revocatoria fallimentare, inoltre, può anche avere effetti dannosi sulle aziende in crisi, che si vedono spesso negare credito per timore di un’azione di questo tipo in caso di fallimento a breve.






0/5


(0 Reviews)

Contatta i nostri consulenti

Please enter your name.
Please enter a valid email.
Please enter a valid phone number.
Please enter a message.
Please check this field.