Diritto internazionale

Le piccole imprese stipulano sempre più spesso dei contratti che rientrano a pieno titolo nell’ambito del diritto internazionale privato (tra questi si contano anche i contratti interni all’Unione Europea, data l’assenza di norme uniformi comunitarie atte a disciplinare la contrattualistica tra differenti paesi).

Lo Studio Di Dio è al fianco dei suoi clienti nella redazione di contratti internazionali di vendita di merci e di transazioni più complesse, quali contratti di licenza e di joint venture, grazie alla propria esperienza nel diritto commerciale internazionale.

Le problematiche che accompagnano negoziazioni redazioni e conclusioni di contratti in questo campo, d’altra parte, sono particolarmente complesse, a causa del coinvolgimento di sistemi giuridici differenti. Occorrerà infatti chiarire quali leggi regoleranno i rapporti tra le parti e chi sarà chiamato a risolvere le eventuali controversie, se l’autorità giudiziaria italiana, quella straniera, oppure arbitri scelti da entrambe le parti.

Lo Studio Di Dio accompagna i propri clienti nella risoluzione di questi problemi di diritto privato internazionale, illustrando le soluzioni più comunemente adottate nella prassi contrattuale e fornendo, grazie all’assistenza dei nostri avvocati specializzati in diritto internazionale, una consulenza su ogni situazione contingente.

Un contratto internazionale correttamente impostato, inoltre, può prevenire, o quanto meno ridurre, l’insorgere di eventuali controversie, tra cui quelle nel campo del diritto tributario internazionale. Anche se, sotto il profilo strettamente giuridico, alcune situazioni prevedono la validità di un semplice accordo verbale è bene tener presente che l’esistenza di un accordo scritto costituisce l’elemento alla base della decisione finale in caso di controversie.






0/5


(0 Reviews)

Contatta i nostri consulenti

Please enter your name.
Please enter a valid email.
Please enter a valid phone number.
Please enter a message.
Please check this field.